Mission:
La passione, unita al rispetto della terra e alla voglia di innovare sono le basi sulle quali abbiamo deciso di improntare la nostra azienda. Ogni vendemmia è un esame importante per quanto riguarda la vita delle nostre uve e delle nostre terre.
Quello che ci prefiggiamo, anno dopo anno, è migliorare lo standard qualitativo della materia prima, tenendo conto della tradizione e della storia del terreno ma applicando allo stesso tempo nuovi concetti di produzione, attraverso la pratica del diradamento e una cura maniacale
della sanità delle uve.
Non è però merito nostro il paesaggio che ne deriva… è il vino stesso a perfezionarne continuamente i dettagli. Così, ogni giorno, non ci stanchiamo mai di ammirare le nostre terre e di innamorarci delle nostre uve.
Cantina:
È per noi un privilegio lavorare in questi luoghi, ed è quindi per noi un dovere trasmettere l’essenza di questa terra e la qualità del nostro lavoro nelle 900.000 bottiglie che ogni anno vengono prodotte e, delle quali, ben il 50% viene esportato in tutto il mondo dall’Europa, agli Stati Uniti, al Canada, fino ad arrivare in Mexico, Brasile, Australia, Giappone, Singapore, Cina, Hong Kong e Thailandia.
Una responsabilità e una sfida che ci spinge a crescere e intraprendere nuovi progetti.
Nella nostra cantina ci avvaliamo solo di moderne attrezzature che sappiano preservare e valorizzare al meglio l’essenza stessa delle nostre uve appena colte. Da qui l’utilizzo di serbatoi da 50 e 100 ettolitri in acciaio termocontrollati e serbatoi in cemento termocontrollati
e in grado di garantire un ottimo isolamento termico.
La nostra barricaia è collocata all’interno di un antico monastero, che fin dalle sue origini venne utilizzato per la fermentazione del vino. Grazie, infatti, ad una temperatura e ad un’umidità costante si è creato un ambiente naturalmente ottimale per l’affinamento
e l’invecchiamento del vino. Ecco perché abbiamo eletto l’antico monastero come il luogo ideale per l’affinamento in barriques francesi da 225 litri e Tonneau da 450 litri.
Vigneti:
I nostri vigneti, tra i 25 e i 40 anni, sono distribuiti su 45 ettari di terreno lungo le sinuose colline che dal comune di Barbara attraversano Serra de Conti, Montecarotto, Arcevia fino ad arrivare a Morro D’Alba e Cupramontana.
La particolarità di queste zone sono i terreni argillosi e ricchi d’acqua che sorgono in una fascia di terra racchiusa tra il Mare Adriatico, a est, e la catena degli Appennini, ad ovest.
Le lavorazioni, che iniziano a gennaio e proseguono fino ad ottobre, vengono svolte ancora a mano, sotto l’attenta guida di rinomati tecnici ed esperti contadini.
L’Azienda si è posta fin dall’inizio della sua attività due obiettivi: il rilancio delle uve autoctone, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Montepulciano e Lacrima di Morro d’Alba, e la creazione di vini dal “gusto internazionale” che abbiano originalità e grande personalità come il Merlot, il Syrah e il Cabernet Sauvignon.
Obiettivi:
Le idee, la tecnologia e il rispetto della terra sono le basi su cui abbiamo deciso
di improntare la nostra azienda: migliorare lo standard qualitativo della materia prima uva tenendo conto della tradizione e della storia del terreno ma applicando nuovi concetti
di produzione con diradamento e cura maniacale della sanità delle vigne.
A completamento della fase produttiva, segue l’attenta ricerca di marketing atta a posizionare i prodotti nella fascia medio-alta del mercato, con concentrazione sulla selezione di una rete vendita dettagliata che porta il messaggio dei nostri prodotti in giro per il mondo, conversando direttamente con il cliente e creando una rete di relazioni umane.
Stefano Antonucci:
Il vino è un profumo, un sapore, un’arte che scorre nelle sue vene fin da quando era bambino. Una vera e propria passione che è cresciuta giorno dopo giorno e non poteva più essere relegata ai soli momenti di svago. Ecco perché nel 1994 decide di lasciare il suo posto in banca
e inseguire il suo sogno.
La sua storia si lega quindi al paese di Barbara, nel cuore delle Marche.
Qui aveva imparato ad amare la sua terra, a conoscere e rispettare i suoi segreti, i suoi tempi, i suoi prodotti e qui era cresciuto circondato da persone in grado di trasmettergli valori autentici e di emozionarlo con un sorriso.
La sua sfida fin dall’inizio è stata quella di produrre un vino che piacesse agli amanti del vino. Ancora oggi a chi gli chiede “qual è il tuo segreto?” lui risponde “fare il vino che piace prima di tutto a me, un vino da bevitore”.
Chi lo conosce sa che i suoi vini nascono davvero così e, non a caso, è stato definito “un vignaiolo visionario ed eclettico, alla perenne ricerca della compiutezza stilistica”.
Se i suoi viaggi sono sempre una fonte inesauribile di ispirazione, è poi la sua terra il vero ago della bilancia, perché tutto quello che vede e sperimenta fuori, deve trovare un perfetto equilibrio nel luogo dove il vino viene prodotto.
Dove Siamo:
La nostra azienda dista 25 mm dal Mare Adriatico ed è situata sulle colline che dividono i fiumi Misa e Nevola. Qui lavora un team di professionisti che ogni giorno, in cantina e nei vigneti, si adopera con passione, impegno e un pizzico di creatività affinché le nostre uve mantengano intatta la bellezza e la qualità dei nostri territori.
Azienda Santa Barbara
Borgo Mazzini, 35
60010 Barbara (AN) ITALY